albo pretorio online            Amm.ne Trasp.te                  regolamenti17062016  

Sei qui: Home

                                                      iconamodulisticautclogopercomuni

 

Prodotti Tipici

 

La tradizione gastronomica irpina vanta una cucina che si avvale dei prodotti della terra più autentici e genuini, spesso sposati ad ottimi vini locali come l’Aglianico di Taurasi, il Fiano di Avellino ed ilGreco di Tufo.

Nel  territorio che comprende la città di Mirabella Eclano è presente il vitigno “Aglianico” che produce un vino rosso dal colore rubino intenso e dal sapore pieno; molto diffusa è la coltura dell’olivo nelle varietà “Ravece”- dal gusto piccante – e “Ogliarola”, più delicato del primo ma sempre dal sapore deciso.

Tra i primi piatti spiccano i cicatielli col pulieiocavatelli fatti a mano conditi con passata di pomodoro e puleggio, erba appartenente alla famiglia della menta; fusilli, orecchiette e lajne, di solito condite con sugo di carne, verdura o legumi, completano la gamma delle saporite prime portate.

Tipica ricetta mirabellana è il mugliatiello, interiora di agnello a cui si uniscono aglio e  prezzemolo, il tutto tenuto insieme dall’intestino dell’animale: ottimi al sugo o alla brace. Dell’agnello viene cucinata anche la pancia – pancetta ripiena – con uova, formaggio e prezzemolo, mentre la carne di maiale si accompagna ai peperoni all’aceto e alle patate. 

La verdura si prepara nei più svariati modi, ma il non plus ultra è rappresentato dalla menesta e pizza ionna, dove la pizza si fa con la farina gialla a cui si possono unire anche pinoli, uva passa e cìcoli, grasso di maiale a pezzetti che si ottiene dalla preparazione della sugna.

Durante le festività l’estro culinario mette a tavola quanto di meglio si possa offrire al palato: pizza chiena, tòrtano e pastiera a Pasqua, pasta col latte nel giorno dell’Ascensione, ciciruottoli – dolci di pasta sfoglia ripiena di passata di ceci e cioccolato – mustacciuoli, struffoli a Natale, mentre appartiene alla più antica tradizione dolciaria la pizza con il sangue di maiale, dolce di pasta frolla farcita soprattutto con tanto cioccolato! 

Info

via Municipio 1 - 83036 Mirabella Eclano (Av)
Centralino: 0825 438077
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Partita Iva: 01525210645 - C.F. 81002070647

Bussola

La bussola della trasparenza consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l'analisi ed il monitoraggio dei siti web. 

Privacy 

Note Legali

Territorio

  • Superficie: 34 Kmq
  • Altezza: 371
  • Densità per Kmq: 243,9
  • Totale maschi: 3757
  • Totale femmine: 3867
  • Numero abitanti: 7624
  • * dati aggiornati al 31 gennaio 2017
Vai all'inizio della pagina

Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.