albo pretorio online            Amm.ne Trasp.te                  regolamenti17062016  

Sei qui: Home

                                                      iconamodulisticautclogopercomuni

 

Le Chiese

 

Chiesa di Santa Maria Maggiore

  • © Foto di Federico Iadarola

  • © Foto di Federico Iadarola

  • © Foto di Federico Iadarola

 

Fondata in epoca normanna in quella che fu Acquaputida, la chiesa ha un impianto a navata unica su cui si aprono otto cappelle delimitate da balaustre marmoree; successivamente vi fu aggiunto il transetto ed oggi presenta una pianta a croce latina absidata.

La facciata è in lastra di pietra chiara definita da lesene e da quattro cappelle che, fino al 1980, contenevano le statue di San Benedetto, San Francesco, San Guglielmo e San Vincenzo.

La Cattedrale porta in sé i segni di tutti i periodi della storia cittadina.

Al suo interno è custodito un maestoso crocifisso ligneo del sec.XII, testimonianza della penetrazione dei modelli normanni nelle regioni dominate dagli Altavilla; il Cristo “gaudens”, di grande valore artistico ed unico nel suo genere, a differenza della più diffusa iconografia che lo raffigura “patiens”, è rappresentato non sofferente e con grandi occhi aperti, a simboleggiare la salvezza e la vittoria della vera vita sulla morte.

Il fonte battesimale in pietra risale allo stesso periodo storico ed è caratterizzato da un profondo invaso circolare con i simboli aggettanti dei quattro evangelisti.

Il soffitto ligneo dipinto a quadrature e con tralci floreali, arricchito da una grande tela centrale che raffigura l’Assunzione della Vergine, fu dipinto nel 1749 da Giuseppe Tomajoli, artista di origini pugliesi, mentre lungo i lati della navata, al di sopra della cornice, sono collocati otto ovali raffiguranti i quattro evangelisti ed i quattro dottori della Chiesa.

Le cappelle laterali, infine, includono dipinti, altari marmorei e statue di santi, tra cui due pregevoli busti diSan Prisco, protettore di Mirabella Eclano, nonché un’urna che contiene le sue spoglie.

Info

via Municipio 1 - 83036 Mirabella Eclano (Av)
Centralino: 0825 438077
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Partita Iva: 01525210645 - C.F. 81002070647

Bussola

La bussola della trasparenza consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l'analisi ed il monitoraggio dei siti web. 

Privacy 

Note Legali

Territorio

  • Superficie: 34 Kmq
  • Altezza: 371
  • Densità per Kmq: 243,9
  • Totale maschi: 3757
  • Totale femmine: 3867
  • Numero abitanti: 7624
  • * dati aggiornati al 31 gennaio 2017
Vai all'inizio della pagina

Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.