albo pretorio online            Amm.ne Trasp.te                  regolamenti17062016  

Sei qui: Home

                                                      iconamodulisticautclogopercomuni

 

La Necropoli Eneolitica

 

La necropoli rinvenuta in località Madonna delle Grazie, lungo la strada Mirabella-Taurasi, rientra nella cosiddetta corrente culturale "del Gaudo" (III millennio a.C.). La necropoli è costituita da una serie di tombe del tipo “a forno” con camera sepolcrale ipogea, a cui si accede attraverso un vestibolo a forma di pozzo circolare.

Le tombe sono scavate nel banco di tufo tenero, ad una profondità variabile intorno ai due metri, e si presentano chiuse all’ingresso da un lastrone di tufo disposto verticalmente. Di pianta ellittica all’interno, la camera sepolcrale ospitava una o più deposizioni di inumati, i cui scheletri sono stati trovati prevalentemente in posizione rannicchiata o supino-retratta.

Dalle tombe, contenenti sepolture anche multiple, si sono recuperati corredi funerari, tipicamente pastorali, con industrie litiche in selce (punte di freccia, lame, pugnali) e abbondante vasellamed’impasto.

Fra il gruppo di tombe soltanto una, la cosiddetta “tomba del capo tribù” (ora ricostruita nel Museo Irpino di Avellino) era a deposizione singola: l’inumato era stato sepolto, con accanto il suo cane, in posizione rannicchiata, con ricco corredo di vasi e di armi.

Si sono rinvenute brocche sferoidali con anse a nastro, pugnali in pietra, cuspidi di frecce, raschiatoi e pugnali di rame ed una piccola ascia enea. Uno scavo del 1972 ha portato alla scoperta di una nuova tomba, a due celle a pianta ellissoidale chiuse ognuna da una lastra di tufo.

All’interno delle cella si sono rinvenute ossa umane e punte di freccia. In prossimità dell’area delle tombe eneolitiche sono stati messi in luce fondi di capanna, a pianta circolare, ricavati nel tenero banco tufaceo, con lunghi dromos di accesso.

La necropoli eneolitica di Madonna delle Grazie è in proprietà privata ed il permesso di visita va chiesto in loco.

Fonte: www.archemail.it 

Info

via Municipio 1 - 83036 Mirabella Eclano (Av)
Centralino: 0825 438077
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Partita Iva: 01525210645 - C.F. 81002070647

Bussola

La bussola della trasparenza consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l'analisi ed il monitoraggio dei siti web. 

Privacy 

Note Legali

Territorio

  • Superficie: 34 Kmq
  • Altezza: 371
  • Densità per Kmq: 243,9
  • Totale maschi: 3757
  • Totale femmine: 3867
  • Numero abitanti: 7624
  • * dati aggiornati al 31 gennaio 2017
Vai all'inizio della pagina

Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.