albo pretorio online            Amm.ne Trasp.te                  regolamenti17062016  

Sei qui: Home

Dati rilevazione Istat

 

Rilevazione dei permessi di costruire: per gli Uffici comunali

Nell'ambito della riorganizzazione del processo di raccolta delle informazioni sui permessi di costruire (circ. Istat 8171 del 4/12/2009), è stato attivato il sito https://indata.istat.it/pdc che consente di effettuare la rilevazione in modalità telematica.

Il Comune ha a disposizione le credenziali di primo accesso, trasmesse con la circolare Istat (prot. 3811 dell'11/06/2010), per la registrazione e la conseguente attivazione del sito a livello comunale. Solo l'attivazione da parte del Comune permetterà ai rispondenti alla rilevazione la compilazione on-line dei modelli ISTAT/PDC/RE o ISTAT/PDC/NRE relativi all'area territoriale di competenza.

Dopo l'attivazione del sito si raccomanda al Comune di prevedere una sistematica informazione sulla possibilità di utilizzo della modalità di compilazione on-line ai richiedenti i permessi di costruire, ai titolari di DIA per nuovi fabbricati e ampliamenti, nonché alle amministrazioni pubbliche, titolari di edilizia pubblica da realizzare ai sensi dell'art. 7 del DPR 380/2001.

E' di particolare importanza sensibilizzare i rispondenti sulla cura che debbono porre al conservare il codice del modello compilato apposto sul frontespizio automaticamente dal sistema. Tale codice ha la duplice funzione: per il rispondente, di poter attestare l'avvenuta compilazione; per il Comune, di poter associare univocamente il modello compilato alla documentazione tecnico-amministrativa.

Nella pagina "COMUNE", di esclusivo accesso del Comune medesimo, sono presenti le opzione che permettono l'espletamento di tutte le attività di competenza comunale previste nella circolare Istat del 4 dicembre 2009 prot. 8171. In particolare, la funzione "modelli compilati" consente di visualizzare e richiamare singolarmente tutti i modelli inseriti dai rispondenti, relativi a permessi di costruire richiesti o a DIA presentate o ad edilizia pubblica realizzata ai sensi dell'art. 7 del DPR 380/2001.

I Comuni che non aderiscono alla modalità telematica per l'effettuazione della rilevazione potranno scaricare e stampare, o indicare ai rispondenti, le istruzioni e i modelli presenti nella funzione ISTRUZIONI dello stesso sito https://indata.istat.it/pdc

E' importante che il singolo Comune sappia se rientra o meno tra quelli campione: per questo è disponibile in allegato l'elenco dei Comuni campione.

Compiti dei Comuni

A. Nel caso di attivazione del sito, informare i richiedenti i permessi di costruire, i titolari di DIA per nuovi fabbricati e ampliamenti e le amministrazioni pubbliche, titolari di edilizia pubblica da realizzare ai sensi dell'art. 7 del DPR 380/2001 dell'obbligo di risposta alla rilevazione per tutti i soggetti privati, (aggiornamento 2009-2010 del PSN 2008-2010, approvato con DPCM 3 agosto 2009), indicando il sitohttps://indata.istat.it/pdc come strumento per ottemperare a tale obbligo. Nel caso di non adesione alla rilevazione on-line il Comune rendere disponibili i modelli da compilare a tutti i richiedenti un permesso di costruire, ai titolari di DIA per nuovi fabbricati o per ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti, nonché alle amministrazioni pubbliche alle quali è stato approvato il progetto per la realizzazione di nuovi fabbricati o di ampliamenti, ai sensi dell'art. 7 del DPR 380/2001.

B. Controllare che per tutti i titoli abilitativi a costruire, relativi a nuovi fabbricati e ad ampliamenti di fabbricati preesistenti, ritirati nel mese, sia stato compilato il relativo modello, verificando la conformità tra quanto trascritto nei modelli Istat e quanto riportato nella documentazione tecnico-amministrativa in possesso del Comune stesso.

C. Individuare, entro il giorno 5 del mese successivo a quello di riferimento, i modelli relativi ai permessi di costruire ritirati nel mese, quelli delle DIA presentate da almeno 30 giorni e i modelli relativi all'edilizia pubblica, di cui è stato approvato il progetto. Il Comune completa questi modelli compilando il riquadro "RISERVATO AL COMUNE" in cui, tra l'altro, deve essere apposta la data del ritiro. Nel caso del cartaceo i modelli così raccolti e completati devono essere trasmessi mensilmente per posta all'indirizzo sotto indicato, accompagnati dalla distinta di spedizione.

D. Nel caso di attivazione del sito, compilare, in caso di assenza di richieste nel mese di titoli abilitativi a costruire, la segnalazione di attività edilizia nulla attraverso l'apposita funzione presente in COMUNE. Nel caso di non adesione alla rilevazione on-line il Comune deve dare segnalazione, tramite la dichiarazione di rilevazione statistica negativa, all'indirizzo sotto indicato, di attività edilizia nulla nel mese. Nello specifico, tale condizione si verifica quando non vi sia alcun permesso di costruire ritirato nel mese, né DIA divenuta operativa, né sia stata approvata alcuna pratica di edilizia pubblica: non esistono quindi modelli ISTAT/PDC/RE o ISTAT/PDC/NRE con data di ritiro in quel mese.


Nel caso di non adesione alla rilevazione on-line
  1. Comuni campione devono inviare i modelli all'indirizzo:
    Istat – Istituto Nazionale di Statistica
    Rilevazione dei permessi di costruire – U.O. SCI/C
    Casella postale 2297 – ROMA 158
  2. Comuni non campione devono inviare i modelli
    all'Ufficio di Statistica presso la Camera di Commercio di competenza

Info

via Municipio 1 - 83036 Mirabella Eclano (Av)
Centralino: 0825 438077
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Partita Iva: 01525210645 - C.F. 81002070647

Bussola

La bussola della trasparenza consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l'analisi ed il monitoraggio dei siti web. 

Privacy 

Note Legali

Territorio

  • Superficie: 34 Kmq
  • Altezza: 371
  • Densità per Kmq: 243,9
  • Totale maschi: 3757
  • Totale femmine: 3867
  • Numero abitanti: 7624
  • * dati aggiornati al 31 gennaio 2017
Vai all'inizio della pagina

Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.